10 Ottobre 2025

Icona Meteo 26 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

San Gimignano svelata: storia e immagini inedite di Porta San Matteo e chiesa San Bartolo

San Gimignano svelata: storia e immagini inedite di Porta San Matteo e chiesa San Bartolo

Tra gli scopi della nostra Associazione c’è anche la volontà di offrire ai Sangimignanesi delle occasioni culturali per approfondire la conoscenza storica ed evolutiva della nostra Città antica e del suo patrimonio architettonico ed artistico. 

Iniziamo questo percorso con una Conferenza nella quale saranno analizzate le evoluzioni storiche e le trasformazioni di due luoghi che richiamano alla memoria la vita e l’opera dell’uomo e del Sacerdote a cui abbiamo voluto dedicare il nostro sodalizio sul tema: la zona di Porta San Matteo, dove insiste la piazzetta intitolata a Don Antenore Grassini e la Chiesa di San Bartolo, già Chiesa di San Matteo, nella quale la comunità parrocchiale si ritrova da secoli. 

La Conferenza si terrà SABATO 11 OTTOBRE alle ore 16.30 presso l’ex teatrino parrocchiale di Piazza Pecori e sarà tenuta da RAFFAELLO RAZZI, scrittore e divulgatore di storia sangimignanese.

La Conferenza di Raffaello Razzi sarà impreziosita dalla presentazione di immagini inedite recuperate dallo stesso Razzi.

Un secondo appuntamento di questo ciclo di incontri a carattere storico-artistico e culturale su San Gimignano, già in programma per Sabato 25 Ottobre, si focalizzerà sul Complesso del Monastero di San Girolamo, nell’anno nel quale si celebrano i 950 anni dalla sua fondazione.

Tutta la cittadinanza è invitata.

© Riproduzione riservata.
Condividi: